Il Progetto Musicale

Le attività musicali della Fondazione si sviluppano in tre direzioni: la prima, Il Progetto Musicale, prevede la creazione di “Viaggio in Italia” con concerti che partiranno da Villa Bossi per proseguire il viaggio, portando i ragazzi in alcune importanti città italiane.
Nel 2023 si riprenderà il tema dell'alta formazione musicale attraverso il progetto “Astra” redatto in collaborazione con il Conservatorio Reale di Bruxelles.
Elementi fondanti del nostro lavoro sono da sempre il sostegno agli studenti di musica e ai giovani artisti all’inizio della loro carriera, insieme all'utilizzo degli strumenti storici della collezione Bizzi di cui la Fondazione ha la piena disponibilità.

Concerto con Strumenti a Tastiera Storici

Forte piano CONRAD GRAF
Lavori di restauro nel laboratorio di Edwin Beunk in Olanda: Lorenzo Bizzi, Edwin e Jon

Il Progetto di Restauro

La Collezione Bizzi contiene importanti esemplari di strumenti storici tra cui un fortepiano originali Graf, il No. 1777, certamente uno dei più notevoli strumenti esistenti, ora in corso di restauro nell’ambito della collaborazione con uno dei grandi esperti del settore, Edwin Beunk.
Qui sotto, un altro importante esemplare, un Boehm a sette pedali del 1824.

Fortepiano JOSEPH BOEHM, 1824

Il Progetto Umanitario

Nella storica Villa Bossi di Bodio, di proprietà Bizzi, sono state svolte importanti attività a favore di giovani musicisti attraverso la nostra ACCADEMIA, già a partire dal 2009.
Queste esperienze ci hanno permesso di sviluppare un progetto articolato che coinvolge alcuni fra i più importanti Conservatori europei. L'idea è sempre quella di offrire a giovani di talento un " Viaggio in Italia ", con concerti in alcune importanti città del nostro Paese.
Per sviluppare l’attività, sono però necessari nuovi spazi per master class ed alloggi e la Fondazione Bizzi-Granata ha così deciso un importante investimento: l’acquisto e la ristrutturazione di un antico edificio a pochi passi da Villa Bossi. La nuova sede conterrà aule studio con strumenti musicali storici, principalmente clavicembali, fortepiani e pianoforti romantici ma anche strumenti ad arco di tipo barocco, oltre a diversi alloggi per l’accoglienza.

Villa Bossi, vista da ingresso parco sud

Uno schizzo dal progetto di ristrutturazione della nuova sede della Fondazione.