Olga Vardanyan

concerto su pianoforte storico Pleyel del 1849

Mercoledì 31 luglio 2024 - ore 21.00
Villa Bossi di Bodio Lomnago (va) – Via Carlo Bossi 33

ingresso libero

Olga Vardanyan

Nata a Kiev da una pianista e uno scienziato, è stata avviata allo studio del pianoforte a 5 anni e a 13 ha tenuto il suo primo concerto da solista. Si è diplomata con lode al Conservatorio Statale Komitas di Yerevan e ha proseguito gli studi all'Accademia Nazionale di Musica Tchaikovsky di Kiev con la professoressa Rada Lysenko, importante artista ucraina. Suo costante riferimento nella formazione artistica è stata inoltre la celebre pianista Svetlana Navasardyan.

Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sui generi e lo stile dei concerti di Aram Khachaturian ed è autrice di articoli pubblicati in riviste di settore ucraine e straniere.

Si è esibita in sale da concerto rinomate come l'Opera Nazionale Ucraina, la Filarmonica Nazionale Ucraina, la Casa Nazionale della Musica di Kiev, la Casa della Musica da Camera di Yerevan e la Grande Salle Ginsberg-LeClerc di Parigi.

Per la musica da camera e per il repertorio per pianoforte e orchestra ha collaborato con molti artisti e direttori. Come solista, si è esibita con orchestre come la National Kyiv Camerata Orchestra, la Kyiv Classic Orchestra e la Chernivtsi Symphony Orchestra (CSO). Partecipa regolarmente a concerti e festival in Ucraina, Armenia, Svizzera, Germania, Francia e Italia, con programmi che spaziano dalla musica barocca alla contemporanea.

Nel 2015, è stata una dei tre solisti del Concerto Requiem dedicato al 100° anniversario del Genocidio Armeno (registrato e trasmesso in tutto il mondo) e nel 2016, è stata solista ospite all'apertura del Festival Sviatoslav Richter dei Maestri delle Arti a Zhytomyr, in Ucraina.

Dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina, partecipa regolarmente a concerti di beneficenza per raccogliere fondi per le vittime della guerra e per promuovere la musica ucraina.

Per conoscere Olga Vardanyan:  www.youtube.com/@olgavard

Programma

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Notturno Op. 9, n° 1 in Si bemolle minore

Notturno Op. 32, n° 1 in Si maggiore

Étude Op. 25, n° 2 in Fa minore

Ballade Op. 52, n° 4 in Fa minore

Johannes Brahms (1833-1897)

Due Intermezzi Op. 118

Robert Schumann (1810-1856) Franz Liszt (1811-1886)

Frühlingsnacht (Notte di Primavera) dal Liederkreis Op.39 

Claude Debussy (1862-1918)

Clair de Lune

pianoforte storico Pleyel del 1849
proveniente dalla Collezione Bizzi

 Fondazione Bizzi – Granata
Accademia musicale Villa Bossi
Bizzi sas


Armonie romantiche

con un Pleyel originale 1849

Venerdì 10 maggio 2024, a LaCattedrale di Somma Lombardo,
appuntamento per la terza, specialissima, serata classica.

Nel concerto Armonie romantiche brilleranno ben due ‘stelle’:
la pianista Mariam Chincharauli e il pianoforte storico Pleyel del 1849, proveniente dalla Collezione Guido e Lorenzo Bizzi. Il talento dell’artista farà infatti risaltare le qualità sonore di questo importante strumento, rarissimo da ascoltare in eventi pubblici.

Mariam Chincharauli è una talentuosa artista della rinomata ‘scuola pianistica’ georgiana, diplomata al Conservatorio di Stato V. Sarajishvili di Tbilisi e al Conservatorio di Amsterdam, con esperienza musicale internazionale sia come solista in recital o accompagnata dall’orchestra, sia in ensembles di musica da camera.

Il Pleyel, creato da un celebre costruttore francese e adorato da virtuosi e compositori illustri, è una testimonianza vivente del Romanticismo musicale.

Laddove spesso gli oggetti storici sono ‘muti’, questo pianoforte dal timbro particolarmente caldo e avvolgente, suonato secondo la prassi esecutiva dell’epoca, ci farà vivere un’esperienza ‘immersiva’.

Potremo infatti assaporare l'essenza e quasi ‘il profumo’ delle composizioni di Frédéric Chopin (1810 - 1849), Robert Schumann (1810 –1856) e di altri autori e autrici quali Hélène de Montgeroult (1764 - 1836) o Louis Adam (1758 - 1848), attraverso lo strumento per cui tali composizioni erano state pensate.

Mariam Chincharauli sarà la guida migliore per scoprire i segreti e le sfumature di un'epoca d'oro della musica.

Partner in questa avventura, assieme a LaCattedrale, sono la Collezione Guido e Lorenzo Bizzi, la Bizzi sas Strumenti storici (Bodio Lomnago) e la Fondazione Bizzi-Granata.

 Prenotazioni: EVENTBRITE
https://www.eventbrite.it/e/armonie-romantiche-tickets-881777328727?aff=ehometext